#DaDoveBlogghi? Perla di Etiopia si racconta (finalmente)

Lo ammetto. Sono sempre stata una blogger un po’ anomala: troppo poco social, senza una pagina facebook, poco attiva su twitter e con un’identità più o meno sconosciuta. Questa volta, però, farò uno strappo alla regola e cercherò di stare al passo coi tempi partecipando all’ iniziativa di Mondovagando #DaDoveBlogghi. L’hashtag, insomma, dice tutto e dunque mi toccherà parlavi di me.dadoveblogghiBene, direi di partire dal perché del mio nome che, in effetti, poco rimanda al viaggio. No, non sono etiope e tantomeno ho vissuto in Etiopia. Tutto nasce dall’amore per l’Africa e per uno dei libri più belli della storia: Romeo e Giulietta. Non dite niente! Chi ha poca fantasia dovrà pur inventarsi qualcosa per non cadere nel banale! Un riferimento letterario (rivisitato) mi suonava come qualcosa di estremamente esotico e romantico…di viaggio lontano.

Perché un blog di viaggi poi? L’idea è nata qualche anno fa, quando mi sono trasferita (temporaneamente) a Salamanca. Tutti i miei amici volevano sapere cosa avrebbero potuto vedere in Spagna. Ed ecco che mi è venuta l’idea del blog: una sorta di diario online corredato di fotografie, consigli e itinerari da seguire. Un aiuto anche per me, tra l’altro, per ricordarmi esattamente ogni cosa, ogni posto, ogni nome…Un po’ come Bill Bryson, ma con  la metà del suo senso dell’humor (e dei suoi soldi). Da allora non ho mai smesso di scrivere e fotografare.480231_10150781086159441_1606685153_n

E adesso arriviamo al tasto dolente, da dove bloggo. Vorrei dirvi il nome di una bellissima città che si affaccia sul mare o di un luogo dall’immenso patrimonio artistico e culturale, ma in realtà non è niente di tutto questo. Vengo da un piccolo paese lombardo della  provincia di Milano, nemmeno segnato sulle carte geografiche: Arese. Un posto sconosciuto ai più, se non fosse per l’ex area Alfaromeo e per l’Expo. Niente di interessante, insomma, anche se a me piace pensare che scrivo da ogni parte del mondo, da ogni viaggio.

Annunci