UN’ESTATE DI FUOCHI D’ARTIFICIO

Nonostante sia una ambientalista con i fiocchi, ammetto di avere un debole particolare per i fuochi d’artificio, specialmente sull’acqua. Hanno un non so che di magico e mitologico, mi ricordano un po’ il cielo stellato dell’Asinara, in Sardegna.Monza (5)

E se il cielo del Nord Italia è famoso per essere senza stelle, la Lombardia mi accontenta organizzando ogni anno eventi suggestivi, come ad esempio i fuochi di Monza  in occasione della festa del patrono il 25 giugno. Un evento che ospita tutti gli anni migliaia di curiosi, che si spostano in Brianza per godersi questo meraviglioso spettacolo.

fuochi al parco di Monza

fuochi al parco di Monza

Altrettanto belli sono i fuochi di Varenna (LC), anche se forse un po’ meno famosi. Nei primi di Luglio sulle rive del lago di Lecco si celebra lo sbarco dei profughi sull’isola comacina. I fuochi, le lanterne e la rievocazione storica sono davvero un evento imperdibile.

DSCN1996

Lago di Varenna

Anche la piccola e dolce Lodi ha il suo momento di gloria in estate con bellissimi fuochi sull’Adda, a coronare la più famose notte bianca della provincia. Ecco qui un’occasione in più per scoprire i tesori (nascosti) della Lombardia.

Annunci