Il castello delle fiabe: Neuschwanstein

Niente immaginazione questa volta, il castello di Walt Disney esiste davvero e si trova in Baviera, a due passi dall’Austria.

 

original

 

Immerso nel bosco bavarese  e circondato da laghi alpini e catene montuose innevate, il castello di Ludwig II non può non aver conquistato con gli anni il cuore di tedeschi e turisti da tutto il mondo. Non è un caso se – numeri alla mano- la fortezza ludwigiana sia la più visitata in Europa (1,4 milioni di visitatori l’anno) e una delle maggiori attrattive dell’intera Germania.

DSCN3118Il castello, situato nei dintorni della località bavarese Füssen, fu progettato nella seconda metà dell’Ottocento dallo scenografo Christian Jank, il quale si era lasciato ispirare da modelli medievali nella sua realizzazione.

Più di recente, la bellezza del Neuschwanstein riuscì ad affascinare anche Walt Disney che nel 1959 decise di ambientare lì il cartone animato “La bella addormentata nel bosco“. Il castello poi divenne simbolo della sua famosa casa cinematografica.

Anche gli interni della fortezza sono stupefacenti in particolar modo la sala del trono, in stile bizantino, e la camera da letto in stile gotico. Ogni angolo ricorda poi l’amore di Luigi II per il grande musicista, Wagner. Ciò che colpisce di più, a dire il vero, è il contesto in cui è costruito: dalla cima della sua montagna, infatti, si gode di una vista mozzafiato sul lago e sull’altro famoso castello, l’Hoheschwangau.

DSCN3140

Che dire, l’anno è iniziato bene. Speriamo sia di buon auspicio per un 2016 ricco di viaggi.

Annunci