Una passeggiata sul Resegone

Mi piace pensare che anche in Lombardia ci siano  posti dove poter meditare nella natura e dove praticare sport, senza dover fare lo slalom tra i tubi di scappamento della città. Ecco. per me pace vuol dire montagna. Non preoccupatevi, non è necessario arrivare fino alla Valle d’Aosta, che peraltro adoro, o in Trentino; si possono trovare luoghi meravigliosi anche nell’industrializzata Lombardia, sulle Prealpi lombarde. Ma dove?

 

I Piani d’Erna

I Piani d’Erna, sono forse il posto che preferisco.

img_20161208_122541Alle spalle della meravigliosa città di Leccoc’è una piccola funivia, aperta tutto l’anno, che porta direttamente ai Piani d’Erna a circa 1370 metri d’altezza. Una volta in cima, al di là dell’ottima trattoria Bar Milani, iniziano una serie di percorsi montani  naturalistici e di trekking da percorrere anche in inverno. Infatti, il  gruppo del Resegone offre agli escursionisti numerosi sentieri di vari livelli da percorrere anche nella stagione invernale. Il percorso più suggestivo è quello che porta a punta Cermenati, in cima al Resegone (1865 metri, circa 3 ore di cammino).

 img_20161214_210859Per chi preferisse l’avventura al trekking, ai Piani d’Erna è stato realizzato un parco avventura, attivo durante la stagione estiva,con percorsi sugli alberi, ponti tibetani e arrampicate. In inverno, invece è possibile sfruttare la pista di snow-tubing, bob eslittini.

Annunci