La Maremmana: percorsi in bici d’epoca nelle campagne toscane

In buona sostanza è una manifestazione di biciclette da corsa d’epoca (e dunque precedenti all’anno 1987) aperta a tutti e organizzata dal gruppo ciclistico Castiglionese- con lo scopo di pronuovere lo spirito ciclistico e le bellezze del territorio.

Screenshot_2017-03-08-21-59-40-1

La ciclo-storica avrà luogo domenica 15 Maggio e i partecipanti potranno scegliere uno dei 5 tracciati previsti su strade a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive: Il percorso più breve da 25 km “Guidato elegante”; quello da 50 km; da 70km; 95km e 145km. Si partirà dunque dalla famosa località di mare, Castiglione della Pescaia (Grosseto), si passerà accanto alla riserva naturale Diaccia Botrona e si attraverseranno borghi caratteristici. Ogni percorso, poi, prevede la possibilità di fermarsi in diversi ristori comel’azienda Badiola e azienda le Mortelle.

D’obbligo è la tenuta vintage e alcune accortezze come il cambio sul tubo obliquo del telaio, fili dei freni esterni e gabbiette ai pedali.   

Dove dormire:

Il sito della manifestazione segnala una serie di strutture ricettive interessanti dove alloggiare per l’occasione. Per quanto riguarda me medesima, ho optato di arrivare un giorno prima e fermarmi vicino Lucca e Viareggio, a Massarosa, così da conciliare lo sport, le visite culturali e la movida marittima. Il posto si chiama Sunrise bed and breakfast (www.sunrisebeb.com) ed è una struttura carinissima immersa nel verde e con un magnifico giardino (proprio come piace a noi). Can’t wait

_DSC7338

Annunci